Questi due artisti sono sicuramente da annoverare come degli straordinari virtuosisti. Vissuti in epoche diverse i due hanno in comune grandi doti tecniche e improvvisative.
Niccolò Paganini (1782 - 1840) è stato uno straordinario violinista e compositore nostro connazionale. Tra le sue migliori composizioni ricordiamo i suoi 24 capricci nei quali dimostra la sua enorme abilità tecnica con il proprio strumento. Tra i più ardui da eseguire vi sono il capriccio n°1 in quanto, nell'eseguire questo brano, bisogna ripetere dei movimenti molto veloci e complessi con l'archetto e non solo, bisogna avere una notevole scioltezza nel movimento delle dita. Nei capricci 17 e 24 si denota ancor maggiormente l'estrema velocità di esecuzione di Paganini perché vi sono, soprattutto nel capriccio n°17, delle scale musicali che devono essere eseguite con velocità e molta precisione.
http://www.youtube.com/watch?v=u1cIAK2h0GQ
Lars Johan Yngve Lannerbäck meglio conosciuto come Yngwie Malmsteen (1963 - vivente)
è un famosissimo chitarrista nel campo del neoclassic-metal. A sette anni venne colpito dai funerali di Jimi Hendrix e dice lui stesso che da quel momento nacque come il chitarrista Yngwie. Ebbe in dono una Stratocaster poco costosa sulla quale inizio a suonare le sue prime note che poi lo portarono al successo. Inizio a suonare qualche canzoni dei Deep Purple mostrando grande ammirazione per Ritchie Blackmore ma coltivava sempre la sua grande passione per la musica classica. In quel periodo Malmsteen capì come far combaciare queste due grandi passioni. All'età di 15 anni iniziò a lavorare nella bottega di un liutaio dove vide un liuto del XVII secolo con una particolarità, i tasti del manico erano incavati. Yngwie fece lo stesso lavoro sulla propria chitarra e rimase stupito dai risultati ottenuti tanto che, ancora oggi, utilizza questo tipo di manico. Malmsteen ha suonato con diversi gruppi tra cui gli Alcatrazz (in seguito venne sostituito da Steve Vai) con i quali ha ragiunto l'apice del successo.
http://www.youtube.com/watch?v=XOvjybLQ4Q8
Il mondo della musica, composto da mille sfaccettature, non può far a meno del contributo di questi due grandi artisti e del loro virtuosismo.
mercoledì 15 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento